domenica 8 novembre 2015

Tavola Country "Profumo natalizio"

Ogni volta che realizzo una tavola penso alle persone che si devono sedere intorno ad essa, ai loro gusti, a un colore o a un oggetto che li rappresenti. E da lì comincio a dare vita al mio quadro come un pittore su una tela bianca. Sia che si tratti di un semplice momento in famiglia o con degli ospiti speciali, la tavola deve parlare di loro e anche un po’ di me, dell’amore che ho messo per decorarla e del momento creativo che c’è dietro ogni realizzazione.






. Ho sempre dato un nome alle mie tavole perché per me era come se avessero delle storie da raccontare. Il momento dello stare a tavola è un occasione di incontro, scambio di idee e di affetto e proprio per questo mi piace valorizzarlo grazie alla creazione di una tavola speciale, unica per ogni occasione. 





A tante persone capita di dover apparecchiare una tavola ma non sapere di preciso come disporre bene i vari elementi. È molto semplice, ci sono poche regole ma fondamentali: una delle cose più importanti è quella di avere una tovaglia perfettamente stirata e senza traccia di pieghe, da non sottovalutare è poi la posizione delle posate e dei bicchieri. La forchetta va alla sinistra del piatto mentre alla destra si devono disporre il coltello, con la lama verso il piatto, e il cucchiaio. I bicchieri vanno a destra del piatto davanti al coltello, devono essere almeno due, uno per l’acqua e uno per il vino. Il tovagliolo deve trovarsi a sinistra del piatto, mai sotto le posate.



. In questa tavola ho voluto ricreare l’atmosfera natalizia con elementi della tradizione come arance essiccate, cannella e anice stellato. Ho cercato di rievocare i profumi e le sensazioni dello stare insieme in armonia. Il nome che voglio dare a questa tavola infatti è “Profumo natalizio”.





L’idea è quella di realizzare delle decorazioni semplici e naturali, per questo ho utilizzato per il centrotavola dei rami secchi, un elemento che richiama il tema del focolare, fulcro della casa e della famiglia. 




. In questa tavola la disposizione delle posate è particolare e rappresenta una valida variante rispetto alle regole classiche. Forchetta, coltello e cucchiaio sono infatti riposti in un portaposate di juta alla destra del piatto, solo in questo caso è possibile mettere il tovagliolo sotto. Ho realizzato personalmente ogni portaposate, questo ormai è un tratto distintivo delle mie tavole, la mia firma.

















Buona serata 
Baci Monica 

2 commenti:

  1. Che meraviglia !!!!!!!!!!!!! davvero davvero bella ed elegantemente country

    RispondiElimina
  2. Semplicemente stupenda!!! Bellissimi soprattutto i portatovaglioli, sono di una raffinatezza infinita
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...